TRADIZIONI E ARTIGIANI
 
 

 

RITI DELLA SETTIMANA SANTA

Anche se viene ricordata solennemente in tutta la Puglia,la Settimana Santa trova a Taranto la sua massima celebrazione.
La processione dei Pedoni (i “Perduni “ in dialetto),incomincia il Giovedì Santo alle tre del pomeriggio. Confratelli della congrega del Carmine escono dalla loro Chiesa vestiti di una tunica bianca, scalzi, con una corona di rosario e una cinghia di cuoio legati al765la cinta, con in testa un cappuccio con due soli foriper gli occhi e un cappello nero.
Ad andatura lenta, lentissima, si separano per fare due giri, uno della Città Vecchia e l’altro del borgo nuovo, facendo visita ai sepolcri allestiti in sette chiese. Mentre camminano si battono il petto con le corone del rosario in segno di contrizione.
A mezzanotte, dalla Chiesa di San Domenico, esce la processione dell’Addolorata, un rito che venne celebrato per la prima volta nel 1765, introdotto da Don Diego Calò, un patrizio di Taranto che fece costruire le statue del Cristo morto e dell’Addolorata. Con un’andatura lentissima la processione dura dodici ore, fino a mezzogiorno del Venerdì Santo:in questo tempo percorrono solo quattro chilometri.
Las processione dei Misteri incomincia alle 17 del Venerdì Santo. Parte dalla stessa chiesa del Carmine da cui erano partiti i Perdoni, da dove escono grandi statue che raffigurano gli episodi più importanti dalla Passione: incomincia così una Sacra Rappresentazione che si sviluppa lungo le strade di Taranto tra una folla ogni anno più numerosa. Anche la processione dei Misteri procede a ritmo lentissimo:14/15 ore per fare due chilometri, scanditi dalla troccola, uno strumento in legno che viene messo all’asta la domenica precedente e che costituisce un privilegio per chi e lo aggiudica.
La processione si conclude all’alba del Sabato Santo, quando colui che ha portato la troccola, bussa alla porta della Chiesa del Carmine perché gli venga aperta.

 

 

   

Copyright © - Coop.P.L.A.T.A. a.r.l. - P.IVA 03162780724 - Realized by LMadv
Tel: 080 4323699 - Fax: 080 4322145 - Email:conny@turismoadarte.com